lunedì 19 maggio 2014

Estensione del dominio della lotta

"La scrittura è tutt'altro che un sollievo.
La scrittura rievoca, precisa.
Introduce un aspetto di coerenza, l'idea di realismo.
Si sguazza sempre in una caligine sanguinolenta, ma un po' si riesce a raccapezzarsi.
Il caos è rinviato a qualche metro. Misero successo, in verità.
Che contrasto con il potere assoluto e miracoloso della lettura! Una vita intera a leggere avrebbe esaudito i miei desideri: lo sapevo già a sette anni. La struttura del mondo è dolorosa, inadeguata; non la vedo modificabile. Credo davvero che un'intera vita dedicata alla vita mi sarebbe convenuta.
Tale vita non mi fu accordata."





CINISMO ALL'ENNESIMA POTENZA

Lui ha trentanni, vive solo, e la solitudine è la condizione che ne determina l'esistenza. Lavora in una società informatica, ha una posizione economica discreta ed in passato ha avuto pure alcune donne ma sono due anni che non ha rapporti sessuali.
Vede un mondo che non sente più suo e sente il tempo passare indifferente.
Non ha amici degni di questo nome e non fa nemmeno nulla per averne, la sua vita sociale si riduce ai forzati obblighi lavorativi e ai viaggi fuori porta che fa da solo, ed in cui si limita ad osservare con aguardo freddo e distaccato le persone che gli si muovono intorno.

Quello che avverte sono schemi mentali e sociali che racchiudono l'uomo in gabbie per lui troppo strette, un mondo che non è della sua misura.

Non è uno sbandato, è perfettamente consapevole del suo aspetto. Tant'è che decide di curarsi in un'apposita struttura, ma probabilmente la strada percorsa è troppa per tornare indietro.
Gli diagnosticano la depressione e lui ci crede.

E' una persona che soffre, e questa sofferenza riesce ad arrivare nitida a chi legge con il passare delle pagine.

Houellebecq in questo libro non risparmia sentenze, anzi si prodiga in giudizi sul mondo rinunciando ad un bel po' di umiltà. 

Nella sua analisi usa un personaggio dalla freddezza allucinante, misantropo e misogino, che mi ha abbastanza infastidito, ma d'altronde, con tutta probabilità, è questo il suo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento